Ristrutturazione casa: consigli e idee

Stai cercando delle idee per la ristrutturazione della casa? Anche l’ambiente in cui viviamo avrà bisogno, prima o poi, di una bella rinfrescata, che preveda il semplice cambio del colore delle pareti, una modifica alla disposizione delle stanze, il miglioramento dei sistemi di sicurezza, degli impianti, del risparmio energetico.

Nonostante l’entusiasmo iniziale che può manifestarsi non appena si decide di ristrutturare casa, bisogna con più calma valutare l’entità dei lavori che si intendono affrontare, così come stimare quella della spesa.

Se nel tuo progetto è prevista solo la tinteggiatura delle pareti o la sostituzione dei pavimenti, non devi chiedere obbligatoriamente nessun permesso comunale e probabilmente la presenza di un professionista come l’architetto o un geometra non è richiesta. Se invece intendi affrontare lavori più impegnativi ti consigliamo di consultare un tecnico, soprattutto se prevedi la demolizione e la ricostruzione di pareti.

Casa ristrutturata

I vantaggi di avere delle idee di ristrutturazione della casa sono validi sia se continuerai ad abitarci, sia se intendi vendere l’immobile. Se la tua intenzione è quella di vendere, infatti, un intervento di ristrutturazione renderà la proprietà più interessante agli occhi dei potenziali compratori, ma non solo.

Potrai ottenere più visite da questi ultimi, le foto scattate agli ambienti saranno più attraenti, l’indicazione “ristrutturato” che comparirà sul tuo annuncio immobiliare riscuote sempre un certo interesse. Potrai inoltre aumentare il prezzo iniziale ripagando la spesa dei lavori effettuati e, mentre attendi di portare a termine la vendita, potrai godere del comfort delle novità apportate.

Ristrutturazione interni casa: alcune idee

Se sei alla ricerca di idee di ristrutturazione della casa, ti consigliamo di ragionare in base agli ambienti o alle parti da rinnovare. Per prima cosa, ad esempio, rivolgi la tua attenzione alle pareti: togli segni di muffa, crepe e pittura scrostata. Puoi anche pensare di dare un tocco moderno e fresco ai locali utilizzando, per la tinteggiatura, dei colori diversi dal classico bianco, oppure utilizzare dei pattern interessanti come le righe, specialmente per la zona notte.

Idde ristrutturazione
Idea presa da https://www.colaiorigroup.it/case-appartamenti-colleferro/

Porte e finestre sono un altro elemento che va considerato, procedendo con carteggiatura e successivo trattamento per una rinfrescata. L’arredamento è ovviamente molto importante, puoi pensare di eliminare i mobili vecchi e rotti, spostarne alcuni per guadagnare spazio, eliminare tutti i suppellettili inutili.

Ristrutturazione casa moderna

Tra le idee di ristrutturazione della casa non possono mancare gli interventi per rendere l’aspetto dell’ambiente più attuale e moderno. Uno degli elementi su cui intervenire per raggiungere l’obiettivo è l’illuminazione: tanta luce, soprattutto quella naturale ma anche quella artificiale, donerà sicuramente un aspetto più moderno alla tua casa.

Casa moderna 2
Casa moderna 1

Ricorda che, dopo la cucina, il bagno è il locale che richiede più cura e attenzione, ma anche più denaro. Puoi pensare di:

  • sostituire i vecchi miscelatori con modelli in acciaio più moderni
  • cambiare la tenda del box doccia con una porta di vetro o policarbonato
  • pittura le vecchie piastrelle con appositi smalti che sono sul mercato ormai da diversi anni

Rendere la tua casa più moderna sarà utile anche in caso ti voglia venderla, incuriosendo ed attirando maggiormente i potenziali acquirenti.

  • Acconsenti il nostro staff ad utilizzare i tuoi dati al solo fine di contatto in merito a quanto richiesto. Nessuna email riguardante servizi aggiuntivi verrà inoltrata.
  • Consulta la nostra Privacy Policy per ulteriori informazioni.